Orchestra

Soluzioni sostenibili di Industria 4.0 per le PMI

L’azienda

Orchestra nasce nel 2016 con l’obiettivo di progettare e fornire proprie tecnologie e soluzioni per Industria 4.0. È focalizzata sulle esigenze delle PMI manifatturiere interessate al monitoraggio e controllo in tempo reale dei propri asset produttivi ed all’avanzamento degli ordini di produzione.

La società è stata selezionata e ospitata da I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Orchestra è registrata presso la Camera di commercio di Torino all’interno della sezione speciale delle start-up innovative.

Orchestra ha un ruolo attivo come membro in diverse associazioni industriali presso le quali l’azienda può entrare in contatto con una vasta base di potenziali clienti e partner

AMMA MESAP CFI UCIMU ANIPLA IAMCP

La squadra

Orchestra rappresenta la più recente iniziativa imprenditoriale di Guido Colombo, Fondatore – Presidente e CEO, con una ventennale esperienza in start-up high-tech internazionali del mercato digitale, e una nuova opportunità di business focalizzata specificamente sul mercato globale Industria 4.0.

La ricerca e sviluppo di Orchestra è gestita da Walter Ferrarese, CTO della società, con una comprovata esperienza in innovazione e nuove tecnologie, che guida un team di giovani ingegneri per i prodotti hardware e software.

Il marketing e la comunicazione sono affidati a Cristina Cuscunà, che attualmente supporta la nostra rete di partner commerciali che costituiscono la nostra organizzazione di vendita indiretta.

L’amministrazione fa capo a Cinzia Taurisano, referente anche per la gestione dei progetti di ricerca finanziati.

Guido
Colombo
Walter
Ferrarese
Cristina
Cuscunà
Cinzia
Taurisano

Open innovation

Grazie al know-how tecnologico specifico del proprio team e alla conoscenza dei processi produttivi e dell’organizzazione di un’azienda Orchestra è in grado di offrire al mercato delle PMI soluzioni costantemente aggiornate e di sviluppare con medie e grandi imprese progetti di Open Innovation e di R&S finanziati.

Riconoscimenti

Nel dicembre 2015 la commissione di I3P, l’incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino, ha scelto Orchestra come uno dei sedici progetti innovativi tra centinaia di candidati, con il beneficio di poter essere ospitati e supportati presso la struttura all’interno del campus universitario.

Nel settembre 2018 a seguito della valutazione tecnologica dei prodotti Orchestra, EPoSS ha assegnato all’azienda il marchio Smart Systems Integrated.

Orchestra è una delle 70 aziende di 10 paesi che a EMO 2019 hanno preso parte alla vetrina demo umati, l’iniziativa di VDW per collegare macchine o servizi a valore aggiunto con un linguaggio comune basato sullo standard OPC UA. “Grazie a Orchestra e al nostro MIMIMes4.0 rendiamo le macchine che non utilizzano lo standard OPC UA conformi alla piattaforma umati. In questo modo siamo riusciti a collegare la macchina rettificatrice G 160 di Samputensili alla piattaforma umati mostrandola insieme a tutte le altre macchine”.

I nostri prodotti