INDUSTRIA 4.0 PER UN MERCATO GLOBALE

11/09/2019

Alla EMO Hannover Orchestra presenterà la sua soluzione di INDUSTRIA 4.0 end-to-end per l’intero ecosistema produttivo.

Orchestra è una start-up innovativa italiana che fornisce soluzioni digitali progettate per Industria 4.0 per il monitoraggio, il controllo, la diagnostica e la configurazione in tempo reale di qualsiasi macchinario, sistema e impianto, aiutando i suoi clienti a colmare il divario tra Operation Technologies e ICT.

Il nostro modello di business è indiretto – afferma Guido Colombo, fondatore e CEO di Orchestra -, basato su partnership con costruttori di macchine, integratori di sistemi, fornitori di software e società di servizi che vendono e supportano le soluzioni di ORCHESTRA ai propri clienti manifatturieri. Dal 16 al 21 settembre – continua Colombo – ORCHESTRA esporrà a EMO Hannover con i suoi partner costruttori di macchine per presentare una soluzione di monitoraggio remoto basata sul paradigma dell’EDGE COMPUTING on CLOUD ARCHITECTURE”.

La soluzione di Orchestra è composta da due componenti principali:

– SMARTEdge4.0 è la scheda elettronica di Orchestra che consente il collegamento e l’integrazione di qualsiasi macchinario e linea di produzione nuovi ed esistenti con le TIC di un’azienda. Progettato appositamente per INDUSTRIA 4.0, questo componente elabora e integra insieme i dati provenienti dai PLC delle macchine su diversi protocolli industriali, segnali analogici / digitali di quadri elettrici o sensori, generando così, direttamente da dati grezzi, informazioni pronte per essere utilizzate. Si collega in modo bidirezionale con il componente ORCHESTRA SMARTHinge 4.0 installato nel CLOUD privato dell’azienda tramite connessione cablata o wireless, consentendo azioni remote e controlli attivi dei macchinari.

– SMARTHinge4.0 è la piattaforma IoT industriale di ORCHESTRA sempre connessa con lo SMARTEdge4.0 per scambiare comandi e dati con le risorse di produzione. Gestisce in modo dinamico la configurazione degli Edge e raccoglie, certifica e integra i dati provenienti dall’officina rendendoli disponibili agli utenti finali per il controllo dell’efficienza delle macchine e il monitoraggio dell’avanzamento della produzione. SMARTHinge4.0 può scambiare dati tramite API con tutti gli altri sistemi aziendali come ERP, MES, CMMS, CAD / CAM, BI ecc.

La soluzione di Orchestra è pronta per l’uso, plug & play, non richiede progtammazione ed è in grado di connettere macchine nuove ed esistenti su più protocolli contemporaneamente.

Alla EMO Hannover Orchestra presenta:

• SMARTEdge4.0 versione 2.0, potenziata nelle capacità di elaborazione, archiviazione e comunicazione per supportare funzionalità di prossimità come la realtà aumentata, rendendo la nostra soluzione un’architettura basata su CLOUDLET.
  • SMARTHinge4.0 versione 2.0 che offre un nuovo pannello operatore 3D per la diagnostica e la telemetria dei macchinari.
  • Il nuovo componente SMARTShare che fornisce API RESTFul su json per aiutare gli integratori di sistemi a collegare qualsiasi sistema aziendale alle macchine tramite la piattaforma ORCHESTRA.
  • MINIMes4.0 è il nuovo prodotto che ORCHESTRA lancerà in fiera. È una soluzione MES progettata specificamente per quelle PMI senza alcuna digitalizzazione dei processi produttivi. Completamente integrato con il componente SMARTHinge4.0 di ORCHESTRA, MINIMes4.0 collega gli operatori dell’officina su qualsiasi dispositivo per tenere traccia di tutte le fasi della produzione consentendo loro di registrare attività, tempi di inattività, avanzamento della produzione e anomalie. Le informazioni raccolte integrate con i dati provenienti dalle macchine forniranno avanzamento e stato della produzione in tempo reale all’ERP e all’analisi aziendale in uso, al fine di realizzare contabilità industriale e misurazioni delle prestazioni multilivello.

Orchestra è una delle 70 aziende che prenderanno parte al dimostratore umati (Padiglione 9 Stand E 24), per collegare macchine o servizi a valore aggiunto nell’ambito di una dimostrazione dal vivo.

Siamo orgogliosi di essere stati invitati a partecipare alla dimostrazione umati che ci consente di mostrare ai visitatori EMO e agli altri partner umati cosa facciamo in termini di connettività delle macchine e usabilità dei dati” – conclude Colombo.

Orchestra Srl

Hall 9 – Stand A30 (all’interno dell’area Start up Area del programma di EMO Hannover Young Tech Enterprises)

Guido Colombo, Fondatore e CEO

Mob: +39 393 9753750

e-mail: colombo@orchestraweb.com

Cristina Cuscunà, Marcomm

Mob: +39 392 9551529

e-mail: cuscuna@orchestraweb.com

Notizie correlate

Lo smart working fa bene all’ambiente

Approfondisci

L’intelligenza artificiale che guida il cambiamento

csa engineering, monitoraggio degli impatti ambientali, retuner, industry 5.0

Monitoraggio degli impatti ambientali per una produzione più sostenibile

Orchestra partner di UMATI

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.