Orchestra

PlastorGomma: dalla commercializzazione di materiali tecnici per l’industria della ceramica alla fornitura personalizzata di articoli e semilavorati

Anno 2019

La sfida

Con i suoi 50 anni, compiuti nel 2019, PlastorGomma srl di Fiorano Modenese è una delle aziende storiche del comparto della ceramica di Sassuolo (MO).
L’attività prevalente fino al 2015 consisteva nella commercializzazione di prodotti tecnici per l’industria della ceramica quali trasmissioni industriali, componentistica per l’automazione, ricambi per l’industria tubi industriali, materie plastiche, lastre tecniche e prodotti industriali con un’ampia gamma di prodotti di qualità` e soluzioni per ogni esigenza.

Per rispondere al mercato che richiede sempre più prodotti personalizzati e semilavorati, l’azienda ha creato un nuovo stabilimento di produzione per fornire particolari su disegno anche in piccoli lotti. L’investimento, effettuato nel 2019, ha riguardato la realizzazione di una nuova area produttiva (2300 mq) con impianti correlati di ultima generazione e nuovi macchinari produttivi.
Per questi investimenti PlastorGomma ha deciso di avvalersi anche dei benefici offerti dal piano nazionale INDUSTRIA 4.0, dotando le nuove linee di sistemi digitali che permettessero all’azienda di pianificare, schedulare e monitorare l’avanzamento in tempo reale della propria produzione.

La soluzione

Il progetto è stato realizzato attraverso l’introduzione della tecnologia di Orchestra, che ha consentito l’interconnessione di tutte le macchine, nuove e di quelle esistenti, rendendo INDUSTRIA4.0 anche quelle non nativamente predisposte, soprattutto da parte dei costruttori stranieri.
La componente elettronica bordo macchina SMARTEdge4.0 infatti è in grado di elaborare e integrare contemporaneamente dati macchina da PLC sui vari protocolli industriali, da segnali analogico/digitali di quadri elettrici o di sensori, da interfacce digitali quali OPC-UA e MTConnect, da file multiformato o DB, trasformando i dati grezzi in informazioni direttamente pronte all’uso.
Tali informazioni vengono scambiate in modalità wired o wireless tramite la rete di fabbrica con il server aziendale di PlastorGomma, dove è installata la piattaforma Industrial IoT SMARTHinge4.0 di ORCHESTRA, che funge da “cerniera intelligente” tra il sistema di fabbrica e gli utilizzatori finali dei dati raccolti.
Questa, tramite API, scambia dati con tutti gli altri sistemi aziendali, quali ERP, MES, CMMS, CAD/CAM, BI etc.

Benefici

La digitalizzazione dei processi produttivi, introdotta anche grazie al progetto di INDUSTRIA4.0, consente ora all’azienda di disporre di dati certi, per una contabilità industriale per commessa che permetta di monitorare le marginalità della linea di business produttiva, anche ai fini di una migliore preventivazione.

L’adozione della tecnologia Industria 4.0 ha fatto registrare per l’azienda un cambio di passo, attraverso l’adozione di un nuovo modello di business che sottende nuovi processi di produzione e nuove professionalità degli addetti, da portare a regime nel più breve tempo possibile.

FINALISTA AL 

n. 2025 - Digitalizzazione per rispondere alle richieste di mercato

VOTA  QUI

I nostri prodotti